
Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer
Regia di Samuele Rossi | documentario | 2024
Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer. In concorso al Biografilm 2024, il documentario di Samuele Rossi è un racconto emotivo costruito con il solo utilizzo di repertorio, frutto di tre anni di ricerche, per offrire una prospettiva inedita sugli ultimi momenti di vita del segretario del PCI.
7 giugno 1984. Enrico Berlinguer sta parlando a Padova dal palco di un importante comizio elettorale in vista delle elezioni europee, prima che un improvviso malore lo colpisca. Entra in coma di lì a poco e viene trasportato d’urgenza in ospedale dove rimane per 4 giorni, fino alla morte. Il 13 giugno, in mezzo ad un corteo di due milioni di persone, seguito da una cronaca in diretta di proporzioni eccezionali, si consuma il funerale politico più imponente della storia repubblicana.
La proiezione fa parte della Rassegna Doc in Tour 2025 che promuove la visione nelle sale cinematografiche della regione di opere documentarie di nuova produzione che hanno avuto il sostegno della Regione Emilia Romagna.
DOCINTOUR è organizzata dalla FICE Emilia-Romagna (Federazione italiana cinema d’essai) con il contributo di D.E-R, Associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna ed il sostegno della Regione Emilia Romagna