Lawrence Anyways

STORIE DI CORPI. RESISTENZA. OUT OF THE CAGE – quarto e ultimo appuntamento!

Una rassegna cinematografica del progetto Young Media Lab realizzato grazie alla vittoria del Bando Collaborate to Innovate di Europa Cinemas impreziosita dalla collaborazione con Smagliature Urbane.
𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝ì 𝟐𝟗 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 vi aspettiamo a C’entro – Supercinema Santarcangelo

Dalle ore 19:00 aperitivo con sessione di uncinetto e autocoscienza sui temi dell’identità di genere a cura di Smagliature Urbane
Porta il tuo progetto tessile e vieni a chiacchierare insieme a noi! L’incontro aperto a tutti e non servono competenze: puoi provare ed imparare insieme a noi o puoi portare un qualsiasi altro progetto di craft con cui sei a tuo agio.

Dalle 20:30 – introduzione a cura della prof. Maria Elena D’Amelio, professoressa associata presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in dialogo con Antonia Caruso, attivista transfemminista e scrittrice, curatrice del libro “Queer Gaze. Corpi, storie e generi della televisione arcobaleno” (Asterisco Edizioni, 2020)

Ore 21:15 Proiezione del film “Lawrence anyways” di Xavier Dolan.

Montréal, Canada, 1989. Laurence è uno stimato professore di letteratura in un liceo e un apprezzato romanziere esordiente. Nel giorno del suo 35esimo compleanno, confessa alla propria fidanzata – la grintosa regista Frédérique – che la sua vita è una totale menzogna. Laurence ha sempre sentito di essere nato nel corpo sbagliato. Donna costretta in abiti e attributi maschili, Laurence ha finalmente preso consapevolezza del bisogno di non mentire più, agli altri e soprattutto a se stesso. Fred, che sta con lui da due anni, è sconvolta. Ma la loro è una relazione di passione, affinità, complicità, stima, sostegno e un affetto profondissimo. Dopo un iniziale allontanamento, la coppia si ricompone: Laurence ama Fred comunque, a prescindere dal suo desiderio di diventare donna; Fred non può fare a meno di lui e desidera sostenerlo nel difficile percorso di transizione. Inizia, così, una nuova vita. Ma le ostilità e i pregiudizi che i due innamorati dovranno affrontare, nei dieci anni seguenti, metteranno più volte in discussione il loro rapporto straordinario.
Può l’amore elevarsi così tanto da superare le differenze di genere?

L’opera di Dolan dal tema più estremo, eppure la meno urlata, la più delicata, la più disperata, ma anche quella più intrisa di speranza, la più vera.

Acquista il tuo biglietto ora! 🎟️www.centrosupercinema.com

Data

Apr 29 2025
Expired!

Luogo

C'entro - Supercinema Santarcangelo
Santarcangelo di Romagna
Categoria

Organizzatore

Supercinema Santarcangelo
Telefono
3317357720 (WhatsApp)

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Il Supercinema fa parte di:

Con il supporto di:

Partners:

Acquista biglietti