GEN_

GEN_
regia di Gianluca Matarrese
produzione Bellota Films, Stemal Entertainment, Elefant Films
Francia, Italia, Svizzera 2024, 104 minuti


Reduce dal Sundance (unico italiano in concorso), dal MoMA di New York e da Salonicco, dove ha vinto il premio Mermaid, il film ha avuto quattro splendide e affollate anteprime a Milano, Roma e Torino. Nei prossimi giorni sarà proiettato in altri festival prestigiosi come Visions du Réel, CPH:DOX, Cinéma du Réel, al BFFB di Bolzano e al Bifest di Bari.

GEN_ si sviluppa intorno alla figura carismatica del dottor Maurizio Bini, medico dell’ospedale di Niguarda che da molti anni porta avanti una missione non semplice con coraggio e generosità.
Il film affronta i temi della procreazione medicalmente assistita, della transizione di genere e del sistema sanitario pubblico, mostrando come possa esistere un’isola di resistenza alle pressioni politiche più retrive che stanno a poco a poco togliendo umanità alla sanità e al rapporto medico-paziente.

Mentre i governi italiani spogliano il SSN di risorse e varano leggi che limitano in modo brusco e rigido le libertà individuali nell’accesso ad alcune terapie, le persone cercano di realizzare i loro bisogni e i loro desideri rivolgendosi alle poche strutture in grado di aiutarle. Nello studio di Bini si siedono aspiranti madri e padri, persone che desiderano cambiare sesso o che semplicemente si stanno chiedendo se intraprendere un percorso di affermazione di genere e in che modo. Bini ascolta, consiglia, informa e combatte insieme a loro piccole battaglie quotidiane cercando di fare il meglio per tutti. Battaglie a volte dolorose, non sempre vinte, ma a volte in questa piccola isola felice nascono – o rinascono – nuove vite. Non manca mai, da parte di Bini, il sorriso al momento giusto, la battuta per sdrammatizzare. E nel tempo libero va a funghi nei boschi delle Prealpi Orobie.

Acquista il tuo biglietto ora e non perdere questa occasione unica > www.centrosupercinema.com

La rassegna creata dal team di progettazione Young Media Lab, vincitore del bando Collaborate to Innovate di Europa Cinemas


GEN_ è nato da un’idea della studiosa Donatella Della Ratta, sviluppata mentre lavorava a un libro che esamina la storia sociale e l’economia politica degli ormoni. Su consiglio di un collega, Donatella si è recata a Milano per incontrare il dottor Maurizio Bini. Colpita dalla forza e umanità del medico milanese, Donatella ha invitato il suo amico e regista Gianluca Matarrese a unirsi all’osservazione delle sedute con i pazienti. Il fulcro del film è ben presto emerso dall’osservazione: gli scambi intimi e trasformativi tra il dottor Bini e i suoi pazienti.

Ben oltre la semplice documentazione, il film si evolve in una profonda meditazione su ciò che la sanità pubblica dovrebbe aspirare a essere, ricordando l’importanza di un sistema che privilegi l’umanità e l’empatia rispetto al profitto e la resilienza rispetto alla rassegnazione.
Insieme, Donatella e Gianluca hanno catturato uno spazio unico, forse addirittura un piccolo miracolo, dove empatia e umanità fioriscono, offrendo speranza e ispirazione di fronte alle sfide del sistema.

Data

Apr 09 2025
Expired!

Luogo

C'entro - Supercinema Santarcangelo
Santarcangelo di Romagna
Categoria

Organizzatore

Supercinema Santarcangelo
Telefono
3317357720 (WhatsApp)

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Il Supercinema fa parte di:

Con il supporto di:

Partners:

Acquista biglietti