Emilia Pérez

Per chi l’ha visto al Festival di Cannes, Emilia Pérez è stata una delle migliori e più travolgenti scoperte del 2024. Per chi lo vedrà al cinema a partire dal 9 gennaio potrebbe diventare già uno dei migliori film del 2025. Per la protagonista Karla Sofía Gascón non c’è dubbio: “È il migliore”. Lei è di parte, ma potrebbe anche avere ragione.

Per il suo ruolo, Gascón è diventata la prima attrice transgender a vincere il Prix d’interprétation féminine, premio andato in condivisione con le altre tre, magnifiche interpreti del cast: Zoe Saldaña, Selena Gomez e Adriana Paz. Ora Emilia Pérez è il film capolista dei prossimi Golden Globe con ben 10 candidature, di cui numerose nei premi principali, nonché nella shortlist degli Oscar per il Miglior Film Internazionale, dove rappresenta la Francia.

Alla regia c’è Jacques Audiard, autore poliedrico e di genere per film come I fratelli Sisters e Parigi, 13Arr. e già Palma d’Oro nel 2015 per Dheepan – Una nuova vita. Con Emilia Pérez ci consegna uno dei film più innovativi degli ultimi anni, per la miscellanea di generi, tematiche e ambientazioni. È infatti la storia (messa in scena musicalmente) di un pericolosissimo narcotrafficante messicano desideroso (o, dovremmo dire, desiderosa) di intraprendere il percorso di affermazione di genere e cambiare vita. Per riuscirci si farà aiutare da dell’avvoata Rita Moreno Castro (Zoe Saldaña), ormai stufa di difendere la feccia, e senza che i suoi figli e sua moglie Jessie (Selena Gomez) lo scoprano. Da che era carnefice, Emilia userà il suo patrimonio in aiuto dei parenti dei desaparecidos, così da riparare ai suoi delitti e a una tragedia collettiva che da anni tiranneggia il Messico per mano dei Cartelli.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Gen 16 - 22 2025

Luogo

C'entro - Supercinema Santarcangelo
Santarcangelo di Romagna
Categoria

Organizzatore

Supercinema Santarcangelo
Telefono
3317357720 (WhatsApp)

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Il Supercinema fa parte di:

Con il supporto di:

Partners:

Acquista biglietti