
Bob Noto, The World’s Finest Palate
Bob Noto, the world’s finest palate’. Una cucina visiva
Anno: 2023
Durata: 70 minuti
Genere: Documentario
Nazionalita: Italia
Regia: Francesco Catarinolo
Un viaggio alla scoperta di Bob Noto, food photographer, grafico, designer e grande gourmet, tra interviste di chef stellati e racconti di amici e parenti.
Bob Noto, the world’s finest palate è un documentario diretto da Francesco Catarinolo. L’opera, attraverso frammenti di interviste, video di repertorio e materiale fotografico, ci offre il ritratto umano e professionale di Bob Noto, Food photographer e Gourmet.
In questo viaggio tra fotografia e cucina, scopriamo una personalità forte e originale che è stata capace di rivoluzionare il modo di comunicare nell’ambiente culinario.
l film ha una costruzione frammentata: La figura di Bob Noto ci viene presentata tramite le parole di chi lo conosceva, aneddoti divertenti e i suoi lavori di grafica e fotografia.
Sono tanti i grandi a ricordare con affetto la figura del fotografo. Sullo schermo si alternano personalità come Ferran Adrià, Cracco, Crippa e molti altri Chef noti.
Questi ritagli, come le foto scontornate di Noto, ci mostrano la cucina da un punto di vista inedito, facendoci riflettere su come questa arte non sia del tutto estranea alle arti figurative, alla sperimentazione e a cambi di paradigmi culturali.
Noto è stato tra i primi ad aver fotografato i piatti non appena arrivati al tavolo, un istante prima di mangiarli, senza ricorrere alla costruzione di set per lo shooting.
Il film è un viaggio intorno a questa figura eclettica e mette al centro le sue fotografie, mostrate a schermo intero. Prima della loro dissolvenza, allo spettatore viene lasciato abbastanza tempo per potersi immergere in esse e cercare di riconoscere le innovazioni e la storia dietro a ogni scatto.
Si fa uso anche di sequenze che usano la tecnica di animazione, che ci mostrano un fumettistico Noto e danno la sensazione di trovarsi di fronte a un’opera pop che riesce a unire senza forzature diversi linguaggi espressivi.