
Anteprima FUORI di Mario Martone
EVENTO LIVE ANTEPRIMA del film FUORI
· ORE 20.45 Saluto iniziale
· ORE 21.00 inizio proiezione
· al termine della proiezione ci sarà un Q&A con il regista Mario Martone e con le attrici protagoniste Valeria Golini, Matilda De Angelis ed Elodie.
A rappresentare il cinema italiano in Concorso al Festival di Cannes 2025 sarà Fuori, il film che Mario Martone ha tratto dal romanzo Università di Rebibbia di Goliarda Sapienza.
Liberamente ispirata al libro autobiografico L’Università di Rebibbia di Goliarda Sapienza, la pellicola è ambientata nel 1980 e racconta la drammatica ma profondamente umana esperienza carceraria vissuta dalla scrittrice a seguito di un arresto per furto di gioielli. A interpretare Goliarda è una magnetica Valeria Golino, che dalla penna della scrittrice anticonformista e figura centrale nella letteratura del secondo Novecento aveva già tratto L’arte della gioia, presentato proprio a Cannes l’anno scorso, nel 2024. Al suo fianco, vedremo anche Matilda De Angelis e Elodie (già recente protagonista di Gioco pericoloso), come vediamo nel trailer ufficiale qui sotto.
Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza (Valeria Golino) finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcuni giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita.
Uscite di prigione, in una calda tenuta romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica.
Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.