Alessandro Cortini in concerto

GIOVEDÌ 27 Febbraio 2025
Ingresso 28,00€
Il ricavato sarà devoluto per uno dei progetti di Educaid (associazione no profit nata nel 2000 che conduce diversi progetti umanitari a livello internazionale)


Alessandro Cortini è un musicista, produttore e compositore italiano.

Cortini è una delle figure di punta della musica elettronica contemporanea, noto soprattutto per il suo lavoro inquietante e atmosferico. Oltre ad essere un membro di lunga data dei Nine Inch Nails, è estremamente prolifico e ha pubblicato una costante serie della sua musica intensa su etichette di riferimento come Mute, Hospital e Important Records negli ultimi dieci anni. Nel corso della sua ascesa nell’ombra verso la fama, ha collaborato con artisti come Lawrence English, Daniel Avery e Merzbow (per citarne alcuni). Bilanciando un’ambientazione oscura con ritmi pulsanti e fumosi, le sue composizioni sono perfettamente contenute, texturizzate e ipnotiche.

Cortini è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2020 per il suo lavoro con i Nine Inch Nails, facendo storia come l’unico musicista italiano ad aver ricevuto questo riconoscimento.

Nel 2021, in collaborazione con i costruttori di sintetizzatori boutique Make Noise, Cortini ha lanciato il suo sintetizzatore semi-modulare personalizzato, “Strega” (che in italiano significa ‘strega’). Nello stesso anno, ha utilizzato Strega per costruire il suo ultimo album completo, Scuro Chiaro [Mute], che Pitchfork ha descritto come “situato da qualche parte tra il purgatorio e il planetario… riuscendo costantemente a emozionare e sorprendere”.

Oltre a anni di tour mondiali, Cortini ha anche creato colonne sonore per sfilate di moda, tra cui quelle di Alexander McQueen, Dior e diverse presentazioni di Fendi. Nel 2022, ha esposto un’installazione audio ad alto concetto chiamata “Nati Infiniti” per Sonar 2022 al Museu de Lisboa nella “Fábrica de Moagem.” Una versione dal vivo di “Nati Infiniti” è prevista in anteprima al Berlin Atonal nel 2023.

La musica di Alessandro Cortini è stata utilizzata in televisione, film, documentari, giochi e pubblicità, tra cui la popolare serie TV di FX The Bear, il documentario “Thank You Very Much” su Andy Kaufman, e le pubblicità di Samsung, BMW, Sony e Netflix. I remix fanno anche parte dell’identità di Cortini, che ha rimissato brani di artisti come Depeche Mode, Mogwai, Death Cab For Cutie, Yann Tiersen, Vatican Shadow e molti altri.


https://cortini.bandcamp.com/album/nati-infiniti

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Feb 27 2025

Costo

€28.00

Luogo

C'entro - Supercinema Santarcangelo
Santarcangelo di Romagna
Categoria

Organizzatore

Santarcangelo Festival

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Il Supercinema fa parte di:

Con il supporto di:

Partners:

Acquista biglietti